PAI

Il Piano annuale per l’inclusività, (PAI) è una guida che “accompagna” l’inclusione degli alunni che per vari motivi (svantaggio sociale o culturale, disturbi specifici e/o evolutivi dell’apprendimento, difficoltà derivanti dalla limitata conoscenza della cultura e della lingua italiana) necessitano di una specifica attenzione.
Nell’Istituto un apposito Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I.) composto da insegnanti di sostegno, docenti, eventuali specialisti esterni, ha il compito di:
• Prevedere metodologie d’insegnamento e materiale didattico calibrato alle effettive potenzialità (punti di forza) dell’alunno in modo da favorire la sua inclusione e contemporaneamente quella della classe.
• Promuovere l’apprendimento per piccoli gruppi per favorire la cooperazione tra pari.
• Attuare procedure di ricezione e gestione della documentazione e della rilevazione dei BES.
• Potenziare le pratiche didattiche atte a sviluppare percorsi interculturali e dell’Italiano come L2, attraverso progetti mirati a cura dei consigli di interclasse e di classe, che prevedano il lavoro per gruppi e per classi aperte. Favorire la conoscenza ed la conseguente fruizione dello sportello d’ascolto curato dallo psicologo dell’ASL, per implementare il supporto a famiglie e alunni.
Il Piano annuale per l’inclusione costituisce uno strumento di lavoro e pertanto viene integrato e rivisto periodicamente, sulla base delle esperienze realizzate.
Fondamentale risulta essere il ruolo delle famiglie nel dare supporto e nel partecipare e condividere il percorso d’inclusione previsto dalla scuola.

PAI-2021-2022